Votazione #04 il libro che preferisci
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • La signora delle camelie
    60.00%
    3
  • L' ultima riga delle favole
    40.00%
    2
  • Il vento che sa di miele e di cannella
    0.00%
    0
  • Oceano Mare
    0.00%
    0
  • Ricordi di un vicolo cieco
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 5)

Votazione #04 il libro che preferisci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    admins
    Posts
    9,628
    Reputation
    0

    Status
    Anonymes!
    Inseriremo qui di seguito il titolo, l'autore e la trama del libro, e voi potrete dare il voto a quello che più vi incuriosisce o interessa!
    Così poi, come ho detto prima, il vincitore verrà scelto per la nuova lettura, sperando così che sta volta vada meglio! :heartpink:

    Titolo: L' ultima riga delle favole
    Autore: Gramellini Massimo
    Trama: Tomàs è una persona come tante. E, come tante, crede poco in se stesso, subisce la vita ed è convinto di non possedere gli strumenti per cambiarla. Ma una sera si ritrova proiettato in un luogo sconosciuto che riaccende in lui quella scintilla di curiosità che langue in ogni essere umano. Incomincia così un viaggio simbolico che, attraverso una serie di incontri e di prove avventurose, lo condurrà alla scoperta del proprio talento e alla realizzazione dell'amore: prima dentro di sé e poi con gli altri. Con questa favola moderna che offre un messaggio e un massaggio di speranza, Massimo Gramellini si propone di rispondere alle domande che ci ossessionano fin dall'infanzia. Quale sia il senso del dolore. Se esista, e chi sia davvero, l'anima gemella. E in che modo la nostra vita di ogni giorno sia trasformabile dai sogni.

    Titolo: Il vento che sa di miele e di cannella
    Autore: Neil Gaiman
    Trama: Il romanzo comincia quando il narratore lascia il cimitero dopo la fine di una cerimonia funebre e si mette alla guida della sua auto senza una destinazione apparente: in realtà va a visitare i luoghi della sua infanzia che non vede da tantissimo tempo. Alla fine si ritrova sul sentiero che porta a una vecchia fattoria e a uno stagno. C'è una anziana donna sulla porta, che lo conosce e gli offre una tazza di tè. Mentre aspetta che l'acqua bolla, il narratore viene trascinato di quarant'anni indietro dai suoi ricordi, quando un inquilino della casa di famiglia aveva rubato la loro auto, dentro alla quale si era suicidato, evocando antiche forze che andavano lasciate in pace. Da quei ricordi si scatenano oscure creature che vengono da chissà dove e il narratore deve ricorrere a tutte le sue risorse per sopravvivere. L'orrore più terribile e minaccioso crea devastazioni indicibili. E il narratore, che ai tempi era solo un ragazzino, dispone come propria unica difesa di tre donne di una fattoria in fondo al sentiero... La più giovane di loro afferma che lo stagno è un oceano. La più anziana si ricorda del Big Bang.

    Titolo: Oceano Mare
    Autore: Alessandro Baricco
    Trama: Oceano mare racconta del naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano. Gli uomini a bordo cercheranno di salvarsi su una zattera. Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi. Come il professore Bartleboom che cerca di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipinge solo con acqua marina, e tanti altri individui in cerca di sé, sospesi sul bordo dell'oceano, col destino segnato dal mare. E sul mare si affaccia anche la locanda AI mayer, dove le tante storie confluiscono. Usando il mare come metafora esistenziale, Baricco narra dei suoi surreali personaggi, spaziando in vari registri stilistici, con una scrittura suggestiva, immaginifica e musicale.

    Titolo: Ricordi di un vicolo cieco
    Autore: Yoshimoto Banana
    Trama: Cinque racconti per cinque personaggi che, in seguito a eventi improvvisi e dolorosi, si interrogano sul significato della propria vita e sulla possibilità di essere felici. Nel primo racconto, due compagni di università, Setsuko e Iwakura, sono legati da un'intensa amicizia destinata a trasformarsi in un amore profondo. Il secondo racconto, parla di un tentativo di avvelenamento ai danni di Matsuoka, una ragazza che lavora in una casa editrice. Matsuoka rimette in discussione il legame con le persone che credeva di amare e decide di tornare per un po' di tempo nel paese natale dove, grazie alla quiete e alle attenzioni della nonna, recupera la fiducia in se stessa e nei rapporti umani. Il terzo racconto è una tragica storia di amicizia tra bambini. Mitsuyo, una scrittrice affermata, ricorda il suo rapporto con Makoto, un amico d'infanzia con il quale trascorreva tutti i pomeriggi dopo la scuola. Il quarto racconto narra le vicende di una ragazza ingenua che nonostante le avversità riesce a vivere in armonia con se stessa, sempre accompagnata e protetta da uno sguardo soprannaturale. L'ultimo racconto, che dà il titolo al libro, ha come protagonista Mimi, una ragazza che scopre il tradimento del fidanzato. Decide allora di cambiare città per cercare di dimenticarlo e incontra Nishiyama, la felicità: un piatto di riso al curry buonissimo fatto mescolando per caso alcuni ingredienti avanzati, tragicamente impossibile da ripetere una seconda volta con lo stesso, identico sapore.


    Titolo: La signora delle camelie di Alexandre Dumas
    Autore: Alexandre Dumas
    Trama: “È da una galoppata in senso stretto che ha origine la fortuna della Signora delle camelie e, successivamente, della Traviata di Giuseppe Verdi. Un giorno di settembre del 1844, infatti, di ritorno da una passeggiata a cavallo Alexandre Dumas figlio si recò al teatro parigino dei Variétés, frequentato soprattutto da ‘un’aristocrazia della galanteria’ composta perlopiù da giovani mantenute e dai loro ricchi protettori. In quel variegato ambiente, quella sera, Dumas figlio incontrò la donna che avrebbe segnato la sua vita e la sua fortuna di romanziere. ‘Era alta e sottile, scura di capelli, il viso rosa e bianco. Aveva la faccia minuta, occhi allungati di smalto, come una giapponese, ma vividi e fieri, le labbra d’un rosso ciliegia, i più bei denti del mondo.’ Si faceva chiamare Marie Duplessis, ed era conosciuta anche per la voracità con la quale dilapidava i patrimoni degli amanti, alcuni dei quali famosi, come ad esempio Franz Liszt” (dalla Postfazione di Cinzia Bigliosi). Alexandre si innamorò dal primo istante di quella giovane, che avrebbe ispirato la protagonista della Signora delle camelie: una grande storia d’amore senza tempo, un libro che sarebbe diventato in breve tempo un classico della letteratura romantica.
     
    .
  2. félicie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La signora delle camelie yeah (uuh vedo un 100% ahahah)
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    admins
    Posts
    7,478
    Reputation
    +253

    Status
    Anonymes!
    Il libro di Gaiman si chiama "L'oceano in fondo al sentiero" comunque X°

    Io voto "L'ultima riga delle favole" (però se leggiamo "La Signora delle Camelie" sono felice lo stesso ♥)
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    top writer & reader
    Posts
    1,215
    Reputation
    +446

    Status
    Waiting!
    L' ultima riga delle favole
     
    .
  5. félicie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nooooooo :(
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    top writer & reader
    Posts
    1,215
    Reputation
    +446

    Status
    Waiting!
    Scusa Sara, però mi piace quel titolo xD
     
    .
  7. sylvain.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La signora delle camelie
     
    .
  8. félicie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Scusa Sara, però mi piace quel titolo xD

    ora siamo pariiii
    VENGHINO SIGNORI VENGHINO! VOTATE PER LA LADY OF THE CAMELIEEE
     
    .
  9. Storm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ci sto ponderando :para:
     
    .
  10. félicie
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Storm @ 21/1/2014, 12:09) 
    Io ci sto ponderando :para:

    *prende la mari sotto braccio* Cara, vota per le camelie, le camelie ti renderanno felice!
    So che farai la scelta giusta
    tumblr_mzk68v8vd11rfwpdoo1_400
     
    .
  11. Storm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma è l'unico libro che troveresti in Francia?
     
    .
  12. félicie
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma è l'unico libro che troveresti in Francia?

    temo di sì... *fa occhi dolci sperando di suscitare la pena della mari*
     
    .
  13. Storm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La signora delle camelie C:
     
    .
12 replies since 17/1/2014, 13:20   188 views
  Share  
.
Top
Top