Votazione #05 il libro che preferisci
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • La bambina che salvava i libri
    50.00%
    4
  • Il piccolo principe
    25.00%
    2
  • Fa bei sogni
    12.50%
    1
  • Il signore di Barcellona
    12.50%
    1
  • L' elefante scomparso e altri racconti
    0.00%
    0
  • Raccontami la notte in cui sono nato
    0.00%
    0
  • L'ombra del vento
    0.00%
    0
  • Chi è Mara Dyer
    0.00%
    0
  • Invictus
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

Votazione #05 il libro che preferisci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    admins
    Posts
    9,628
    Reputation
    0

    Status
    Anonymes!
    Inseriremo qui di seguito il titolo, l'autore e la trama del libro, e voi potrete dare il voto a quello che più vi incuriosisce o interessa!
    Così poi, come ho detto prima, il vincitore verrà scelto per la nuova lettura, sperando così che sta volta vada meglio! :heartpink:

    Titolo: La bambina che salvava i libri
    Autore: Zusak
    Trama: Fu a nove anni che Liesel iniziò la sua brillante carriera di ladra. Certo, aveva fame e rubava mele, ma quello a cui teneva veramente erano i libri, e più che rubarli li salvava. Il primo fu quello caduto nella neve accanto alla tomba dove era stato appena seppellito il suo fratellino. Stavano andando a Molching, vicino a Monaco, dove li aspettavano i loro genitori adottivi. Il secondo, invece, lo sottrasse al fuoco di uno dei tanti roghi accesi dai nazisti. A loro piaceva bruciare tutto: case, negozi, sinagoghe, persone... Piano piano, con il tempo ne raccolse una quindicina, e quando affidò la propria storia alla carta si domandò quando esattamente la parola scritta avesse incominciato a significare non solamente qualcosa, ma tutto. Accadde forse quando vide per la prima volta la libreria della moglie del sindaco, un'intera stanza ricolma di volumi? Quando arrivò nella sua via Max Vandenburg, ex pugile ma ancora lottatore, portandosi dietro il "Mein Kampf" e infinite sofferenze? Quando iniziò a leggere per gli altri nei rifugi antiaerei? Quando s'infilò in una colonna di ebrei in marcia verso Dachau? Ma forse queste erano domande oziose, e ciò che realmente importava era la catena di pagine che univa tante persone etichettate come ebree, sovversive o ariane, e invece erano solo poveri esseri legati da spettri, silenzi e segreti.

    Titolo: Fa bei sogni
    Autore: Gramellini Massimo
    Trama: "Fai bei sogni" è la storia di un segreto celato in una busta per quarant'anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. "Fai bei sogni" è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa. Un amore, un lavoro, un tesoro. E rifiutandosi di accettare la realtà, finiscono per smarrire se stessi. Come il protagonista di questo romanzo. Uno che cammina sulle punte dei piedi e a testa bassa perché il cielo lo spaventa, e anche la terra. "Fai bei sogni" è soprattutto un libro sulla verità e sulla paura di conoscerla. Immergendosi nella sofferenza e superandola, ci ricorda come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti. Massimo Gramellini ha raccolto gli slanci e le ferite di una vita priva del suo appiglio più solido. Una lotta incessante contro la solitudine, l'inadeguatezza e il senso di abbandono, raccontata con passione e delicata ironia. Il sofferto traguardo sarà la conquista dell'amore e di un'esistenza piena e autentica, che consentirà finalmente al protagonista di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo.

    Titolo: Il piccolo principe
    Autore: Antoine de Saint-Exupéry
    Trama: E' la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, che gli chiede di disegnargli una pecora. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta perchè si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una rosa. Un libro che si rivolge ai ragazzi e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più", come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.

    Titolo: Il signore di Barcellona
    Autore: Jose Llorens
    Trama: Barcellona, anno 1052. Quando Martí Barbany de Montgrí, giovane contadino, varca per la prima volta le porte della città che cambierà per sempre la sua vita, un anello e una piccola pergamena sono tutto ciò che possiede e che gli serve per riscattare la cospicua eredità lasciatagli dal padre. Ha così inizio la grande avventura che lo porterà a diventare un personaggio di spicco nella città dalle mille opportunità. Con grande fiuto e ingegno, Martí si arricchisce sempre più dedicandosi al commercio, ma l'impresa più ardua è quella di diventare cittadino di Barcellona e coronare il suo sogno d'amore contrastato con la dolce Laia, figliastra di un malvagio e influente personaggio. Il cammino si presenta irto di ostacoli e difficoltà, e non sempre la fortuna sarà dalla sua parte. La storia di Martí Barbany si intreccia con quella dell'amore tra Ramón Berenguer I, conte di Barcellona, e Almodis de la Marca, contessa di Tolosa, il cui legame adultero minaccia la pace della città, causando problemi politici con le contee vicine e addirittura con il pontefice. Il signore di Barcellona è un romanzo che emoziona con l'avvincente racconto di un'epoca oscura. Con grande maestria José Lloréns unisce fiction e storia per dare vita a una minuziosa ricostruzione della Barcellona medievale dell'XI secolo, una città di duemilacinquecento abitanti, che il lettore vedrà crescere pagina dopo pagina. I patti, le alleanze, gli intrighi di palazzo, l'ambizione economica e la convivenza tra differenti religioni sono animati dai sentimenti più intensi: passione, amicizia, invidia, lealtà e onore.


    Titolo: L' elefante scomparso e altri racconti
    Autore: Murakami Haruki
    Trama: Situazioni apparentemente innocue e sempre in bilico con l'assurdo, dettate dall'immaginazione deliziosamente divertente, poetica e bizzarra del grande scrittore giapponese.


    Titolo:Raccontami la notte in cui sono nato
    Autore: Paolo Di Paolo
    Trama: Lucien ha ventiquattro anni, un'adolescenza persa a inseguire parole, un lavoro da cronista in un giornale di provincia, qualche riserva di sogni da tenere in caldo per il futuro. Ha ammonticchiato tutta una serie di consuetudini rassicuranti, tracciato mappe per girovagare in un perimetro che si fa man mano più stretto, usurato. E proprio mentre il suo mondo gli si chiude addosso, decide di liberarsene. Vendere la propria vita. Affidarla a qualcuno per vedere come va, se davvero qualcosa non funzionava o semplicemente non se ne possedevano le istruzioni per l'uso. Un romanzo sul prezzo di ogni esistenza, sulla forza oscura delle radici, sul profondo patto che ci lega a noi stessi. Perché possiamo immaginare tante vite, ma non rinunciare alla nostra.


    Titolo: L'ombra del vento
    Autore: Carlos Ruiz Zafón
    Trama: Il giovane protagonista, Daniel Sempere, vive col padre libraio a Barcellona, nell’assenza e nel ricordo della madre morta. Daniel, che è anche la principale voce narrante del romanzo, si sveglia all’alba del suo undicesimo compleanno angosciato per il fatto di non ricordare più il volto della madre. È il 1945. La stessa mattina, il padre lo porta nel Cimitero dei Libri Dimenticati, una labirintica e gigantesca biblioteca, nella quale vengono conservati migliaia di volumi sottratti all’oblio.

    Qui lo invita, secondo tradizione, ad adottare uno dei libri e a promettere di averne cura per tutta la vita. La scelta ricade su L’ombra del vento dello sconosciuto autore Julian Carax. Daniel ne è rapito, e legge il libro tutto d’un fiato. Il suo entusiasmo lo porta a cercare altri libri dello stesso autore, ma scopre che quella in suo possesso potrebbe essere l’unica copia sopravvissuta di tutte le opere di Carax. Un uomo misterioso, dalle fattezze macabre, da anni ne cerca gli scritti per darli alle fiamme. Si fa chiamare Laìn Coubert, personaggio presente anche nei libri dello scrittore, dove rappresenta il Diavolo in persona.

    Daniel inizia a indagare sul mistero riportando alla luce storie di famiglie distrutte, amori fatali, infanzie difficili, incondizionata amicizia, lealtà assoluta e follia omicida. Una ricerca che dura un decennio e che accompagna Daniel nella sua crescita, fino a quando diventa un uomo; una ricerca che mette in evidenza tutta una serie di eventi e circostanze simili a quelli della vita di Carax. Un parallelismo che sconvolge e turba.

    Tutte le vicende e le ricerche di Daniel si intrecciano con la storia della decadente Barcellona, ferita dalla guerra civile e dal franchismo, raffigurata spesso con toni foschi e sotto una pioggia battente.


    Titolo: Chi è Mara Dyer
    Autore:Michelle Hodkin
    Trama: Era solo un gioco. Eppure Mara non voleva partecipare alla seduta spiritica con le sue amiche Rachel e Claire. Sei mesi dopo, Mara si risveglia dal coma in una stanza di ospedale. E le sue amiche sono morte. Cos'è successo quella notte al manicomio abbandonato? Perché Mara è l'unica sopravvissuta? Orribili allucinazioni iniziano a perseguitarla e un dubbio si insinua nella sua mente: e se fosse stata lei a causare quelle morti, come aveva predetto la seduta spiritica? L'incontro con il turbolento, bellissimo Noah potrebbe essere la sua salvezza o la sua definitiva condanna. Perché anche Noah ha un segreto, legato al grande mistero che la tormenta: chi è Mara Dyer?

    Titolo: Invictus
    Autore:Simone Sarasso
    Trama: Nicomedia, 337 d.C. In punto di morte, l’imperatore Costantino racconta all’amico Eusebio di Cesarea, vescovo cattolico, la lunga e spietata scalata che lo ha condotto al comando dello sterminato Impero romano. Durante un’interminabile notte di confessione Costantino rivive le eroiche battaglie e gli intrighi della politica, le lotte di palazzo e il troppo dolore che la continua ricerca del potere lo ha costretto a infliggere, a se stesso e a chi più lo amava, come Fausta, la bellissima moglie, o Diocleziano, il mentore. Sarasso ripercorre l’epopea di un grande personaggio e dà vita a un romanzo in cui la Storia ha il ritmo e l’immediatezza di un colossal cinematografico.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    admins
    Posts
    7,478
    Reputation
    +253

    Status
    Anonymes!
    La bambina che salvava i libri
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    top writer & reader
    Posts
    1,215
    Reputation
    +446

    Status
    Waiting!
    Anche io voto per La bambina che salvava i libri.
    Lo hanno pubblicizzato tanto, sarebbe l'occasione buona per scoprire se è davvero così bello come dicono.
    L'importante è che non inziamo a leggere prima di agosto, pls <3
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    top writer & reader
    Posts
    34,815
    Reputation
    +87

    Status
    Anonymes!
    La bambina che salvava i libri **
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member
    ★★★★

    Group
    Member
    Posts
    702
    Reputation
    +66

    Status
    Anonymes!
    Dopo una dura scelta, ho votato "La bambina che salvava i libri" pure io
     
    .
  6. félicie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ero indecisissima tra La bambina che salvava i libri, Il signore di Barcellona, Fa bei sogni e Raccontami la notte in cui sono nato. Sembrano tutti promettenti ed alla fine ho scelto Il signore di Barcellona. Ispirano tutti tantissimo!!
     
    .
  7. Storm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Votato Fa bei sogni.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Braccas meas vescimini!" Non ero sicuro di cosa significasse in latino. Pensai fosse qualcosa tipo 'Mangiami le mutande! "

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Reputation
    +3
    Location
    Campo Mezzosangue - Sezione Greca

    Status
    Anonymes!
    Io dico il Piccolo Principe <3
     
    .
  9. angélique
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il piccolo Principe
     
    .
8 replies since 2/7/2014, 11:57   237 views
  Share  
.
Top
Top